Se dici borsa di lusso, il pensiero vola subito a un’immagine precisa: la Chanel 2.55.

La 2.55 è la bag creata dalla stilista francese Coco Chanel, in commercio ancora oggi, che si può senza dubbio definire come una delle borse più famose, iconiche e desiderate dalle donne.

Il nome ricorda il mese e l’anno della sua creazione, vale a dire febbraio 1955: un nome essenziale e pratico, proprio come l’approccio che Mademoiselle Coco aveva verso ogni cosa.

 

chanel 2.55

Perché venne inventata la Chanel 2.55? La storia

L’idea alla base di questa borsetta era fornire alle donne degli anni ’50 un accessorio chic ma più funzionale rispetto alle pochette a mano del periodo.

Infatti, Coco aggiunse una catena regolabile a una hand bag per lasciare libere le mani.

La rivoluzionaria tracolla all’inizio era una semplice catena dorata.

Quasi certamente ispirata alle catene dei portachiavi dei custodi dell’orfanotrofio dove Gabrielle era cresciuta, la chiusura invece era rettangolare (mademoiselle lock).

La prima 2.55 era in jersey, nello stesso materiale che la stilista aveva già utilizzato per il suoi rivoluzionari tailleur femminili.

Solo negli anni seguenti, venne realizzata in pelle di vitello e agnello e con il ricercato effetto matelassé, la classica impuntura a rombi.

Le modifiche Lagerfeld alla Chanel 2.55

Quando nel 1983 Karl Lagerfeld divenne il direttore creativo della maison Chanel, decise di compiere un restyling della 2.55.

Lagerfeld inserì una sottile striscia di pelle all’interno della catena e cambiò la chiusura inserendo il celebre “double C lock“, la chiusura con le due C intrecciate e logo della Maison.

Questa borsa venne chiamata 2.55 “classic flap”, soprannominata anche 2.88.

Inoltre, nel 2005, per festeggiare il mezzo secolo della borsa, Lagerfeld reintrodusse sul mercato la 2.55 originaria ideata da Coco e la chiamò 2.55 “reissue“, riedizione.

La classic flap oggi fa parte della collezione “Timeless Classic” ed è declinata in sei misure:

  • Mini 17
  • Mini 20
  • Piccola 23
  • Media 25.5
  • Jumbo 30
  • Maxi Jumbo 33.

Ad ogni collezione, o quasi, la divina viene interpretata in tessuti, pellami o materiali innovativi, sempre high quality, che elevano di anno in anno l’allure di una delle borse più desiderate e lussuose di tutti i tempi.

Fino ai primi anni del 2000, la Francia produceva tutti i modelli Chanel 2.55, dove ogni borsa passava più di 180 step affinché non contemplasse nessun difetto.

Oggi, invece, il 70% della produzione Chanel è in Italia, dove gli stessi standard di controllo qualità sono gli stessi e contribuiscono a rendere perfetta ogni 2.55.

Lo shop online di Icone Vintage è organizzato anche con un’area dedicata ai prodotti Chanel, tra cui è possibile acquistare modelli vintage 2.55, quando disponibili.

 

Chanel 2.55: la particolarità degli interni

L’interno di una Chanel 2.55 è bordeaux, colore che Coco scelse a partire dalla nuance delle divise che indossava in orfanotrofio.

Le tasche, invece, sono la vera delizia di una Chanel 2.55, progettate scrupolosamente per il loro utilizzo e appellate quasi tutte con un nome unico.

  1. “Pocket value”: è la tasca separata con la chiusura nella parte superiore, ideata con l’intento di proteggere il contenuto della borsa alla vista altrui all’apertura.
  2. Tasca interna: studiata per custodire i biglietti da visita.
  3. Piccolo taschino nella parte interna della chiusura: è una vera e propria secret pocket, dove all’epoca veniva riposta la corrispondenza privata.
  4. “Poche sourir”: è la tasca esterna sul retro che possiede una forma curva che ricorda il sorriso della Gioconda, spesso presente nei bozzetti più creativi di Mademoiselle Chanel.

 

chanel 2.55 interno

 

Le quotazioni delle Chanel 2.55

È proprio il caso di dire che chi acquista una Chanel 2.55 sceglie un accessorio senza tempo, destinato ad accrescere il suo valore.

In soli 30 anni, la sua quotazione è più che quintuplicata.

Per esempio, se nel 1990 il prezzo di una misura media (25,5 cm) era pari a 1.700.00 Lire, la sua valutazione 2021 è di Euro 6050,00 retail.

Chanel 2.55: “Per essere insostituibili bisogna essere unici”, per dirla proprio con le parole di Coco Chanel.